ALIGI SASSU

SCHEDE DELLE OPERE
Natalia Sassu Suarez Ferri
Fondazione Aligi Sassu ed Helenita Olivares
Lugano

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

PRESENTAZIONE

TESTO CRITICO

SCHEDE DELLE OPERE

COMUNICATO STAMPA

INFORMAZIONI

ALIGI SASSU

La strada, 1934

 

 

ALIGI SASSU
Il 1934 è l'anno del primo viaggio di Sassu a Parigi, momento in cui studia i grandi dell'Ottocento francese e viene a contatto con diverse personalità della cultura europea di quel periodo.
Si nota un rinnovamento delle tematiche, del colore e dello stile, la città non è più un luogo desolato e malinconico, ma diventa luogo di incontro sociale, della quotidianità dal punto di vista mondano.
Donne e uomini vengono rappresentati in Caffè o per strada, con l'abbigliamento tipico dell'epoca ed un nuovo interesse per i particolari, con molta più interazione tra le figure rispetto agli Uomini rossi. Si tratta della nascita del realismo, che di lì a poco sfocerà nel realismo sociale di Corrente.

 

 

ALIGI SASSU

Gli argonauti,1936

 

 

ALIGI SASSU
Nel 1936 Aligi Sassu aveva già dato inizio al suo periodo realista ma ripropone il tema degli argonauti. E' evidente che in pochi anni si è verificata una maturazione artistica importante, stimolata dallo studio di Delacroix e Gericault nei musei parigini. Nonostante il tema, lo sfondo e l'idea degli Uomini rossi siano i medesimi degli anni precedenti, qui siamo di fronte ad una pittura completamente diversa, in cui le figure non sembrano più giustapposte sullo sfondo ma vengono a fondersi in un'armonia di colori e forme. Le scene divengono più articolate e i personaggi iniziano ad avere dell'interazione.

ALIGI SASSU

Cavalieri antichi, 1942

 

 

Si tratta del primo dipinto in mostra con i cavalli più noti di Sassu.
"I cavalli di De Chirico sono il simbolo di una primitività antica, laddove essi rappresentano l'istinto. I cavalli di Sassu sono, invece, romantici. Rappresentano l'impulso ideale, la richiesta umana di lottare contro ogni avversità interiore ed esteriore. Il cavallo e il cavaliere qui raffigurati da Sassu, questa coppia di cavalieri antichi, vibrano freneticamente in un ambiente tempestoso e corrusco. Vanno all'assalto delle avversità con l'eroismo dei forti." (Barletta, 1980)

Copyright © 2010, Archivio Aligi Sassu®. Tutti i diritti sono riservati.